Candida Vaginale

La candida e un micete saprofita (fungo, che tutti abbiamo nel nostro organismo) in una forma latente asintomatica, in determinati condizioni la forma latente può diventare forma clinica, molto fastidiosa e con importanti deficit: prurito, bruciore, rossore, con secrezioni biancastre fino ad un colorito verdognolo.
Le manifestazioni cliniche si hanno in determinate condizioni: primo aumento della glicemia, scarse condizioni igieniche, deficit delle difese immunitarie, effetti collaterali da chemioterapici, distruzioni delle barriere anatomiche tramite ceretta.
la candida può presentarsi in varie mucose dell’organismo, orale, vaginale, fino ai casi più gravi e addominale. Le manifestazioni possono essere prurito e grattamento di breve durata fino ad deficit importanti. L’ossigeno ozono è una potente miscela antimicrobica, in quanto il potere antiossidante non è bilanciato dal potere ossidante di compenso, effetto battericida (Respiratory Burst) dimostrato in vari lavori scientifici, vitro e vivo.
La terapia si basa su appliacazioni locali (insufflazioni vaginali/vescicali) 5 trattamenti in 5 giorni consecutivi, esame microbiologico ed urinocultura pre terapia e post terapia

dott.ssa Margherita Luongo

dott.ssa Margherita Luongo